Progetto formativo “FormAzione Lavoro”

  • Home
  • Progetto formativo “FormAzione Lavoro”
19 Ottobre 2021 0 Comments

Sono aperte le iscrizioni al progetto formativo “FormAzione Lavoro” promosso da Associazione Nazionale Forense – Sezione di Salerno (A.N.F. SA) in collaborazione con MCG Consulting.

Il percorso formativo, che si terrà in modalità FAD, è stato progettato per rispondere ai fabbisogni dei dipendenti degli Studi professionali dei Commercialisti ed Esperti contabili, Consulenti del lavoro e Avvocati che, in considerazione dell’evoluzione del comparto professionale e del mercato del lavoro, necessitano di nuove competenze per la crescita e la competitività.

Destinatari
Posso partecipare al percorso formativo i dipendenti, con contratto a tempo determinato/indeterminato o di apprendistato, degli Studi Studi professionali dei Commercialisti ed Esperti contabili, Consulenti del lavoro e Avvocati, in regola con l’iscrizione a Fondoprofessioni.

Obiettivi

  • Valorizzare il ruolo della rappresentanza degli Enti proponenti nella lettura dei fabbisogni riconducibili alla materia del lavoro
  • Rispondere ai fabbisogni di nuove competenze, attraverso l’individuazione di specifici ambiti formativi inerenti la materia del lavoro
  • Aggregare la domanda formativa settoriale per agevolare, in particolare, la formazione negli Studi professionali di piccole dimensioni
  • Migliorare le conoscenze/abilità dei dipendenti e la competitività degli Studi professionali coinvolti
  • Potenziare la qualità dei servizi offerti dagli Studi professionali ai propri clienti in ambito lavoristico, tramite l’aggiornamento formativo del personale dipendente.

Programma
Il percorso formativo, della durata complessiva di 36 ore, è suddiviso in 5 moduli formativi.

Modulo 1 – Gestione dei rapporti di lavoro (12 ore)
Il modulo fornirà conoscenza e consapevolezza dei principali eventi che si verificano durante un rapporto di lavoro, al fine di affrontarli evitando particolari problematiche. Si concentrerà sugli aspetti più importanti legati alla gestione dei rapporti di lavoro: dalla stipula alla risoluzione del contratto, passando per il contenzioso.

Modulo 2 – Conoscenza dei Contratti collettivi (4 ore di cui 2 svolte dalle parti sociali)
Il modulo fornirà gli strumenti conoscitivi indispensabili per comprendere e risolvere le problematiche del mercato del lavoro attraverso la conoscenza del complesso sistema dei rapporti individuali e collettivi di
lavoro alla luce dei principali orientamenti giurisprudenziali e delle pratiche applicate nella gestione delle risorse umane aziendali.

Modulo 3 – Welfare aziendale (8 ore)
Il modulo presenta le principali novità legate al welfare aziendale e al suo impatto sui processi di miglioramento organizzativo e come il welfare aziendale si è trasformato in opportunità compensativa, anche in momenti di crisi economica.

Modulo 4 – Responsabilità sociale d’impresa/di genere (8 ore)
Il modulo approfondisce la prospettiva, della valorizzazione del lavoro femminile e la valorizzazione della cultura di Genere come logiche integranti della più ampia categoria della qualità totale e della Responsabilità Sociale di Impresa, nonché gli strumenti e le modalità attuative.

Modulo 5 – Disciplina del lavoro agile (4 ore)
Il modulo delinea la panoramica sulla nuova disciplina del lavoro agile/smart working, le implicazioni in termini di vantaggi ed opportunità ed i limiti della nuova normativa.


Nel rispetto di quanto previsto dalla Circolare Anpal n. 1/2018 il piano formativo è progettato per conoscenze e competenze per le quali sono previste idonee di valutazione finalizzate al rilascio di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.