Yes I Start Up: formazione gratuita per l’avvio d’impresa

  • Home
  • Yes I Start Up: formazione gratuita per l’avvio d’impresa
Yes I Start Up: formazione gratuita per l’avvio d’impresa
2 Dicembre 2021 0 Comments

Yes I Start Up è un percorso gratuito di formazione e accompagnamento all’autoimpiego, che fornisce gli strumenti e le conoscenze necessarie per avviare la propria attività imprenditoriale o professionale. Sperimentato nel triennio 2018-2020 per i NEET di età compresa tra i 18 e i 29 anni (giovani che non studiano e non lavorano) dal 2021 è stato ampliato anche a donne e disoccupati di lunga durata.

Il progetto Yes I Start Up prevede corsi di formazione gratuiti personalizzati, capaci di fornire le competenze necessarie per gestire, avviare e finanziare la propria startup, dalla creazione del Business Plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.

I partecipanti, accompagnati dagli esperti di MCG per tutta la durata del percorso, svilupperanno le proprie attitudini imprenditoriali e acquisiranno le nozioni generali di management d’impresa e gli strumenti utili per trasformare la propria idea imprenditoriale/professionale in realtà.

Concluso il percorso formativo e sviluppato il proprio Business Plan, i partecipanti avranno la possibilità di accedere al credito agevolato del Fondo SELFIEmployment per richiedere un finanziamento a tasso 0 da 5.000 a 50.000 euro.

Quali sono i requisiti per aderire al programma Yes I Start Up?

Possono aderire al progetto Yes I Start Up NEET, donne e disoccupati di lunga durata.

Per i NEET i requisiti per aderire al progetto sono:

  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento dell’iscrizione al Programma
  • Essere inoccupati/disoccupati
  • Non essere impegnati in percorsi di studio o di formazione professionale
  • Essere iscritti al programma Garanzia Giovani

Per donne e disoccupati di lunga durata i requisiti sono:

  • Donne inattive (ovvero che non hanno mai lavorato né sono in cerca di occupazione)
  • Disoccupati di lunga durata (persone che non lavoro da oltre 12 mesi e che sono in cerca di occupazione).

Il progetto Yes I Start Up, promosso da ANPAL e coordinato dall’Ente Nazionale per il Microcredito è cofinanziato dai fondi europei (Fondo sociale europeo e Iniziativa occupazione giovani).

Vuoi aderire al progetto Yes I Start Up e avviare la tua attività imprenditoriale o professionale? Invia una richiesta di preadesione alla mail info@mcgconsulting.it