Voucher formativi per disabili: al via le domande per richiedere il contributo

  • Home
  • Voucher formativi per disabili: al via le domande per richiedere il contributo
Voucher formativi per disabili al via le domande per richiedere il contributo
21 Marzo 2022 0 Comments

La Regione Campania, anche per quest’anno, si è dotata di un catalogo regionale P.F.A.- Percorsi Formativi Accessibili, rivolto a persone con disabilità per favorire l’inclusione socio lavorativa e l’acquisizione di skill necessarie per entrare nel mondo del lavoro.

MCG Consulting, Ente di Formazione accreditato alla Regione Campania, è presente nel catalogo formativo per disabili con due percorsi:

  • Tecnico Programmatore siti web della durata di 500 ore
  • Grafico Pubblicitario della durata della durata di 600 ore

Al termine di ciascuno corso è previsto un esame di qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania.

Come accedere ai percorsi formativi per disabili?

L’accesso ai Percorsi Formativi Accessibili avviene tramite lo strumento del “voucher”, ovvero un contributo erogato a favore di persone con disabilità allo scopo di favorire l’accesso ai percorsi formativi personalizzati.

Il voucher formativo consiste in un contributo economico del valore massimo di 3.500 euro da utilizzare come rimborso parziale o totale delle spese di iscrizione al corso.

Il beneficiario del voucher, che ha la possibilità di scegliere liberamente il percorso formativo che preferisce, potrà usufruire dell voucher formativo soltanto per uno dei percorsi formativi presenti nel catalogo.   

Come richiedere il voucher per i Percorsi Formativi Accessibili?

I potenziali beneficiari potranno richiedere il voucher formativo tramite la piattaforma regionale Bando PFA – Regione Campania all’indirizzo https://bandopfa.regione.campania.it.

Per qualsiasi esigenza nella presentazione della domanda MCG Consulting offre assistenza gratuita agli interessati per la richiesta del voucher. È possibile contattare la segreteria di MCG scrivendo a segreteria@mcgconsulting.it oppure contattando, anche tramite WhatsApp, il numero 351 2401729

Termini per la presentazione della domanda

Le domande per richiedere i voucher formativi dovranno essere presentate entro il 2 maggio alle ore 17.00.

Quali sono i requisiti per richiedere il voucher formativo per i Percorsi Formativi Accessibili?

I partecipanti, per richiedere il voucher formativo, da utilizzare per iscriversi ad uno dei corsi di formazione per disabili, deve:

  • essere in possesso dello SPID per l’accesso alle piattaforme della Pubblica amministrazione;
  • essere soggetti con disabilità, ai sensi dell’art. 1 della Legge 68/1999 19991
  • essere residenti o domiciliati in un comune della Regione Campania. Se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • essere disoccupati, inoccupati ed inattivi ai sensi della normativa vigente;
  • avere assolto l’obbligo di istruzione;
  • essere in possesso di ISEE aggiornato;
  • essere iscritti al Centro per l’impiego territorialmente competente situato in regione Campania (iscrizione non richiesta per gli inattivi – Per i soggetti inattivi non iscritti al Centro per l’Impiego e/o al Collocamento mirato, l’Amministrazione si riserva, in caso di accoglimento della domanda di voucher, di effettuare i controlli necessari ad accertare le condizioni di cui al punto 1 dell’art. 3 del presente Avviso).

Inoltre, l’istanza di partecipazione, compilata sul sito della Regione, dovrà essere corredata a pena di esclusione, dalla seguente documentazione:

  • copia della certificazione medica attestante la condizione di disabilità;
  • certificazione ISEE in corso di validità;
  • copia leggibile del documento di identità, in corso di validità;
  • permesso di soggiorno per i cittadini non comunitari.

Sarà la Direzione Generale regionale a verificare che i candidati abbiano assolto all’obbligo di istruzione, che siano iscritti al Centro per l’impiego territorialmente competente situato nella regione Campania, nonché di dare priorità ai soggetti richiedenti che abbiano un valore ISEE (debitamente certificato) più basso ed a parità ai più giovani, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

L’elenco dei soggetti beneficiari del voucher formativo sarà pubblicato sulle piattaforme regionali.

Per maggiori informazioni o per riceve assistenza gratuita nella presentazione della domanda è possibile contattare la segreteria di MCG scrivendo a segreteria@mcgconsulting.it oppure contattando, anche tramite WhatsApp, il numero 351 2401729