Programma GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori: cos’è e a chi è rivolto

  • Home
  • Programma GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori: cos’è e a chi è rivolto
Programma GOL - Garanzia Occupabilità Lavoratori: cos'è e a chi è rivolto
13 Gennaio 2023 0 Comments

MCG Consulting, nell’ambito del Programma GOL – Garanzia Occupabilità Lavoratori, è ente autorizzato all’erogazione di corsi di formazione gratuiti per favorire l’aggiornamento di competenze e la riqualificazione professionale.

Scorpi i corsi di formazione promossi da MCG Consulting: Accedi al catalogo formativo del Programma GOL.

Cos’è il Programma GOL

Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori), previsto dal PNRR -Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia, è rivolto a persone in cerca di occupazione.

L’iniziativa ha l’obiettivo di accompagnare le persone nella ricerca del lavoro e prevede strumenti e misure per favorire il loro inserimento/reinserimento lavorativo oppure per avviare percorsi di riqualificazione professionale.

Servizi personalizzati sulle esigenze dei lavoratori

Il programma GOL si caratterizza per l’alta personalizzazione dei servizi e dei percorsi offerti.

Questo grazie ad un’attività di orientamento e un’attenta valutazione dei fabbisogni del territorio e del tessuto economico e produttivo che consentono di indirizzare la persona al percorso più adeguato e in linea con le sue esigenze.

A chi si rivolge

I beneficiari del Programma GOL sono:

  • lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito
  • giovani
  • donne
  • over 55
  • persone con disabilità
  • lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi
  • persone disoccupate da più di sei mesi.

Come accedere al Programma GOL

GOL non è un programma al quale potersi iscrivere bensì una nuova offerta di servizi per il lavoro promossi e finanziarti dall’ANPAL. Pertanto, per poter accedere è necessario rivolgersi a strutture, pubbliche o private, che erogano servizi per il lavoro.

MCG Consulting, in qualità di Ente di Formazione accreditato alla Regione Campania e Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, è soggetto autorizzato all’erogazione di servizi di accompagnamento ed orientamento al lavoro previste dal Programma GOL.

Le persone interessate possono fissare un colloquio con MCG Consulting. che si occuperà della “presa in carico” al fine di ricostruisce con la persona il suo percorso professionale, analizzando interessi, esperienze, conoscenze e capacità. Al termine del colloquio la persona sarà indirizzata verso uno dei diversi percorsi previsti dal programma:

  1. Reinserimento occupazionale: rivolto alle persone che sono in possesso di competenze spendibili nel mercato del lavoro, pertanto, si prevede un intervento di orientamento e accompagnamento al lavoro.
  2. Aggiornamento: rivolto alle persone che hanno bisogno di un aggiornamento delle competenze per essere reinserite nel mercato del lavoro.
  3. Riqualificazione: rivolto alle persone che necessitano di un percorso di riqualificazione professionale per adeguare le proprie competenze alle nuove esigenze del mondo del lavoro.
  4. Lavoro e inclusione: ricolto alle persone in condizione di fragilità/vulnerabilità (disoccupate/inoccupate o che hanno altre problematiche di tipo sociale o sanitario). In questo caso oltre ai servizi di orientamento e aggiornamento delle competenze è prevista l’attivazione di servizi territoriali sociali e/o sanitari.

Per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a info@mcgconsulting.it oppure contattare i numeri 089- 2966618 / 351 2401729.