Strumenti e cultura digitale in area legale

  • Home
  • Strumenti e cultura digitale in area legale
Percorso formativo Strumenti e cultura digitale in area legale
16 Gennaio 2023 0 Comments

Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo “Strumenti e cultura digitale in area legale” promosso da ANF (Associazione Nazionale Forense) Salerno in collaborazione con MCG Consulting.

Il percorso formativo, progettato in seguito ad un’attenta analisi dei fabbisogni degli Studi professionali e delle aziende, rientra nell’Avviso Fondoprofessioni n. 07/22 – Piani formativi pluriaziendali per le aree professionali Piano n. 3440.

L’obiettivo del percorso formativo è quello sviluppare competenze strategiche, soprattutto relativamente all’area l’area “legale” per quanto riguarda: Innovazione tecnologica, organizzativa, di servizio e di processo dello studio.

Destinatari

Possono partecipare al corso i dipendenti di studi legali, di avvocati e di studi notarili, con profili di collaboratore dipendente, assistente legale, segretaria di studio legale/notarile.

Ovvero quelle figure professionali in possesso di titolo di studio superiore o laurea perlopiù in giurisprudenza, che si occupano a vario titolo della gestione amministrativa della documentazione legale, della compilazione e archiviazione atti amministrativi e pratiche burocratiche, di fornire supporto amministrativo agli avvocati e agli altri membri dello studio legale e/o della gestione dei clienti.

Programma delle attività formative

Il piano della durata complessiva di 60 ore, si terrà in modalità FAD, ed è strutturato su 2 progetti formativi, organizzati in modalità FAD sincrona. Di seguito il dettaglio.

Progetto 1 “Digital transformation e innovazione tecnologica dello studio”

Il progetto intende proprio fornire le competenze per utilizzare al meglio gli strumenti tecnologici per l’attività studio legale, per ottimizzare e razionalizzare le risorse nello svolgimento dell’attività lavorativa, incrementando produttività, efficienza, capacità innovativa a livello organizzativo e di business.

Durata: 40 ore

Modulo 1 “Studio legale e nuove tecnologie: la sfida”

Durata: 10 ore

Argomenti

  • La digitalizzazione in ambiente legale
  • Innovazione e prassi giurisprudenziale
  • Modelli operativi e di business innovativi, nuovi servizi e nuovi mercati
  • Criticità e opportunità di utilizzo di strumenti digitali
  • Innovazione tecnologica e tempi di lavoro e contrattazione (a cura delle OOSS)

Modulo 2 “Gli strumenti dello studio legale innovativo”

Durata: 15 ore

Argomenti

  • Nuovi strumenti e tecnologie per l’organizzazione delle attività, la gestione dell’amministrazione, la gestione dei collaboratori
  • Document Management System per organizzare i documenti digitali e digitalizzati e di crearne di nuovi anche in forma collaborativa
  • Piattaforme di videoconference per le riunioni on line con colleghi e clienti
  • Editoria elettronica, portali giuridici, per l’aggiornamento normativo e giurisprudenziale
  • Strumenti di supporto decisionale
  • Analisi predittive

Modulo 3 “Documenti informatici, firme e comunicazioni elettroniche”

Durata: 15 ore

Argomenti

  • Innovazione e prassi giurisprudenziale
  • Il documento informatico: dal concetto di documento al workflow digitale
  • Il fascicolo digitale
  • Firme Elettroniche tra eIDAS e CAD
  • La PEC e i domicili digitali, le notifiche via pec
  • Workflow digitale e processo: come la strategia digitale incide sul processo telematico
  • Archivio in backup di sicurezza

Modulo 4 “Studio legale Smart”

Durata: 5 ore

Argomenti

  • Lo studio legale ovunque
  • Servizi in cloud professionali
  • Organizzazione e gestione dello studio legale in Cloud
  • L’agenda legale digitale in cloud
  • Lo smart working
  • App di studio

Progetto 2 “Strumenti innovativi di comunicazione, collaborazione e condivisione”

Il progetto intende fornire le competenze utilizzare gli strumenti di comunicazione e collaborazioni innovativi in maniera adeguata, soprattutto nell’ottica di rendere più efficiente la relazione e rafforzare la fidelizzazione.

Durata: 20 ore

Modulo 1Digital marketing per gli studi legali”

Durata: 10 ore

Argomenti

  • I principali strumenti di digital marketing per studi legali
  • Gli strumenti di web marketing più adatti agli studi legali, capaci di aumentare la visibilità dello
  • L’utilizzo sapiente di Google Ads
  • L’utilizzo dei social network
  • Account social, la company page di Linkedin per lo studio, profili Linkedin dei singoli professionisti di studio
  • CRM (customer relationship management) usato per la gestione dei profili di clienti, per la raccolta di informazioni che li riguardano e per la decisione delle azioni da intraprendere per ciascuno

 Modulo 2 “Strumenti innovativi di comunicazione digitale nella relazione con il cliente”

Durata: 10 ore

Argomenti

  • Il sito web per farsi conoscere da un maggior numero di utenti e convertirli in clienti
  • sito Internet di studio, per la visibilità sul web, con aree riservate per la gestione della documentazione con i clienti
  • Social e sistemi di messaggistica
  • Account social, la company page di Linkedin per lo studio, profili Linkedin dei singoli professionisti di studio
  • Forum/Blog/Chat per rafforzare la relazione con gli utenti tramite la condivisione di contenuti utili o il servizio di assistenza
  • Le App dedicate

 

Nel rispetto di quanto previsto dalla Circolare Anpal n. 1/2018 il piano formativo è progettato per conoscenze e competenze, e prevede per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio agli allievi di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.