New skills training

  • Home
  • New skills training
Percorso formativo New skills training
16 Gennaio 2023 0 Comments

MCG Consulting, in collaborazione Confprofessioni Campania organizza il percorso formativo “New skills training”, in modalità FAD.

Il percorso formativo, progettato per rispondere ai fabbisogni dei dipendenti degli Studi professionali dei Commercialisti ed Esperti contabili, Consulenti del lavoro e Avvocati che, in considerazione dell’evoluzione del comparto professionale e del mercato del lavoro e della necessità di sviluppare di nuove competenze per la crescita e la competitività, rientra nell’Avviso Fondoprofessioni n. 4/22 Piani formativi “Skills required” – 1° Sportello Abstract Piano ID=3313.

Il percorso formativo,

Obiettivi

  • Potenziare le conoscenze/abilità dei dipendenti di Studi professionali ed Aziende principalmente negli ambiti di intervento individuati dal PNRR:
  • innovazione tecnologica, organizzativa, di servizio e di processo; Salvaguardia ambientale; Sviluppo dell’internazionalizzazione; Marketing; Responsabilità sociale d’impresa/di genere
  • Migliorare la competitività degli Studi professionali/Aziende coinvolti
  • Favorire lo sviluppo delle competenze relazionali dei dipendenti degli Studi professionali/Aziende coinvolti.

Destinatari

Possono partecipare al percorso formativo i dipendenti con contratto a tempo determinato/indeterminato o di apprendistato, di Studi professionali e Aziende in regola con l’iscrizione e il versamento a Fondoprofessioni, che chiederanno di partecipare a questo percorso formativo.

Programma attività formative

Il piano avrà una durata complessiva di 51 ore e sarà strutturato su 3 progetti formativi, organizzati in modalità FAD sincrona. Di seguito il dettaglio.

Progetto formativo n.1 “Comunicazione interpersonale e soft skills nell’epoca dei media digitali”

L’obiettivo del percorso è quello di permettere ai partecipanti sviluppare abilità personali per comunicare e relazionarsi efficacemente sia all’interno del contesto organizzativo sia con l’ambiente esterno e di utilizzare efficacemente i nuovi strumenti di comunicazione digitale.

Durata: 15 ore

Numero partecipanti: 15

Modulo n.1 “Comunicazione efficace e Soft skills”

Durata: 7 ore

Argomenti

  • La comunicazione
  • Le strategie per una comunicazione efficace;
  • Tecniche di negoziazione
  • Tecniche di problem solving

Modulo n. 2 “Comunicazione e media digitali”

Durata: 8 ore

Argomenti

  • La trasformazione della comunicazione quotidiana tra comunicazione diretta e digitale
  • Le nuove relazioni che la comunicazione digitale crea
  • La comunicazione, le comunità online e le reti
  • L’importanza dei mezzi di comunicazione nella costruzione e consolidamento delle reti
  • Comunicazione digitale per l’internazionalizzazione

Progetto formativo n.2 “Digital Marketing per studi professionali e aziende”

Il corso si propone di fornire le conoscenze e le competenze avanzate per gestire in modo efficace i canali social e gli strumenti messi a disposizione del web per studi e aziende, oltre a saper analizzare i dati della propria attività social.

Durata: 20 ore

Numero partecipanti: 15

Modulo 1 “Il Digital Marketing per un’azienda/Studio professionale”

Durata: 10 ore

Argomenti

  • Il social media marketing e l’e-commerce: comunicazione e promozione dello studio/azienda nell’era del digitale,
  • Limiti ed opportunità della comunicazione tradizionale e digitale, sito, social, newletter
  • Identità e posizionamento
  • La strategia della reputazione

Modulo 2 “Digital advertising: SEM, display, viral e Native Advertising”

Durata: 10 ore

Argomenti

  • Le caratteristiche e le logiche dei nuovi ambiti dell’advertising
  • Oltre l’advertising, i digital trends come strumenti di inbound marketing
  • Gli acquisti nell’era di internet: metodi e tecniche evolute

Progetto formativo n.3 “Strumenti digitali per il lavoro”

Il corso intende fornire le competenze per gestire i processi di lavoro utilizzando gli strumenti al fine ottimizzare i processi lavorativi

Durata: 16 ore

Numero partecipanti: 15

Modulo 1 “L’organizzazione del lavoro: strumenti di lavoro hardware e software”

Durata: 8 ore

Argomenti

  • Strumenti di lavoro condiviso e loro gestione.
  • Il CRM

Modulo 2 “Tecnologie digitali per ottimizzare i processi”

Durata: 8 ore (di cui due a cura delle OOSS)

Argomenti

  • Strumenti web gratuiti per produrre, comunicare e condividere
  • Processi digitali per una transizione verso un’economia circolare e green
  • Cyber-security aspetti legali e declinazioni del GDPR
  • Smart working e contrattualistica (a cura delle OOSS)

 

Nel rispetto di quanto previsto dalla Circolare Anpal n. 1/2018 il piano formativo è progettato per conoscenze e competenze, e prevede per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio agli allievi di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.

Per maggiori informazioni o per partecipare al corso è possibile scrivere a formazione@mcgconsulting.it.