Percorsi 4 – Riapertura dei termini dell’Avviso

  • Home
  • Percorsi 4 – Riapertura dei termini dell’Avviso
Percorsi 4 - Riapertura dei termini dell'Avviso
20 Febbraio 2024 0 Comments

MCG Consulting si conferma Soggetto Promotore nell’ambito del progetto Percorsi 4 – Riapertura dei termini dell’Avviso

Come per la precedente edizione, anche quest’anno, MCG Consulting si occuperà della progettazione del piano formativo e dell’attivazione di percorsi per la formazione, il lavoro e l’integrazione socio-lavorativa di giovani stranieri.

Il Progetto Percorsi 4, promosso dalla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Anpal Servizi SpA, prevede l’attivazione di percorsi di inserimento socio-lavorativo di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e di Giovani Migranti, fino a 24 anni non compiuti, arrivati in Italia come MSNA.

I percorsi, progettati e realizzati in base alle abilità individuali dei giovani, prevedono l’erogazione di una serie di attività di orientamento e tirocinio che tengano conto dei bisogni, delle potenzialità e delle aspirazioni del giovane, mirano a favorire l’inserimento socio-lavorativo e l’autonomia del partecipante.

Al termine del tirocinio, della durata di 6 mesi presso aziende pubbliche o private che ne faranno richiesta (di seguito il dettaglio), sarà rilasciata da MCG Consulting un’attestazione finale delle attività svolte.

Destinatari del progetto

  • Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) che abbiano compiuto 16 anni di età e siano in stato di disoccupazione o inoccupazione (che abbiano assolto l’obbligo scolastico). Si precisa che:
    • Minore Straniero Non Accompagnato: è il cittadino di Stati non appartenenti all’Unione europea o l’apolide di età inferiore agli anni diciotto, che si trova, per qualsiasi causa, nel territorio nazionale, privo di assistenza e rappresentanza legale.
    • Minore Straniero Non Accompagnato richiedente o titolare di protezione internazionale o umanitaria: è il minorenne di cui al precedente capoverso che ha presentato richiesta di protezione internazionale sulla quale non è stata ancora adottata una decisione definitiva o titolare di protezione internazionale o umanitaria.
  • Giovani migranti, che non abbiano compiuto 24 anni d’età censiti nella Banca Dati (SIM oppure con Attestazione del Comune/Prefettura di essere entrati come MSNA) della DG e siano in stato di disoccupazione o inoccupazione.

Possono inoltre partecipare:

  • MSNA ed ai giovani migranti che, in passato, abbiano già usufruito delle opportunità offerte dalle precedenti edizioni del Progetto “Percorsi”, sia nello stesso ambito di attività che in ambiti diversi.

Non possono partecipare:

  • coloro che hanno già percepito, nell’ambito della prima fase dell’Avviso Percorsi 4, di un contributo anche parziale.

Si precisa che:

I destinatari dei percorsi non potranno partecipare contemporaneamente ad altri percorsi di politica attiva che prevedano il riconoscimento di indennità economiche. 

Indennità di partecipazione

Ai giovani partecipanti sarà corrisposta un’indennità di € 500,00 mensili interamente a carico del progetto. 

Come aderire al progetto per ospitare un minore straniero?

Possono partecipare al progetto in qualità di Soggetti Ospitanti tutti i datori di lavoro di natura pubblica o privata provvisti dei requisiti previsti dalla normativa nazionale e/o regionale, per l’attivazione di tirocini formativi/lavorativi e con almeno una sede operativa in una delle cinque regioni target del Programma Operativo Complementare “LEGALITÀ” 2014 – 2020: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il tirocinio extracurriculare, quale misura formativa di politica attiva, è finalizzata a creare un contatto diretto tra il Soggetto Ospitante ed il tirocinante, allo scopo di favorire l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o reinserimento lavorativo. Si tratta infatti di un periodo di orientamento al lavoro e di formazione che non si configura come un rapporto di lavoro.

Contributo al soggetto ospitante

Al soggetto ospitante (in caso di azienda/ente privato) sarà corrisposto un rimborso per le attività di tutoraggio pari ad € 600,00 complessivi. La durata del tirocinio è di minimo 6 mesi, con un orario settimanale di 15 ore. 

Obblighi del soggetto ospitante 

L’azienda ospitante ha l’obbligo di stipulare polizza RC e assicurazione INAIL nonché compilare e firmare all.2 per le soglie de minimis.

Documenti per avviare il tirocinio e termini per l’attivazione

I giovani individuati dovranno recarsi al Centro per l’Impiego per il rilascio della DID e del Patto di servizio. Tali documenti dovranno essere consegnati alla segreteria di MCG Consulting unitamente a:

  • Permesso di soggiorno in corso di validità o con kit rinnovo
  • Tessera sanitaria con C.F. destinatario
  • Dichiarazione del comune sul MSNA (all.6)
  • Eventuale attestazione del Comune requisito giovane migrante (all.7)

Tutti gli allegati, sopra citati, sono scaricabili dal sito dell’ANPAL (link).

La data di scadenza per attivare i tirocini è il 30 giugno 2024

Per maggiori informazioni e per ricevere supporto nell’elaborazione della documentazione necessaria è possibile contattare la segreteria di MCG Consulting ai numeri: 089 2966618 – 351 240 1729 oppure scrivere a info@mcgconsulting.it.