Bando Povertà educativa

  • Home
  • Bando Povertà educativa
Bando Povertà Educativa
24 Settembre 2024 0 Comments

Grazie al Bando Povertà Educativa finanziato dal PNRR, MCG Consulting, in collaborazione con una rete di partner del terzo settore, ha dato vita a due ambiziosi progetti: Giovani al Centro e Spazio ai Giovani. Queste iniziative, attive per due anni, mirano a offrire a giovani di età compresa tra gli 11 e i 17 anni che vivono uno svantaggio socioeconomico opportunità educative, promuovendo l’inclusione sociale e lo sviluppo delle loro competenze.

Giovani al Centro

Bando Povertà educativa annualità 2022: Giovani al Centro

 

“Giovani al Centro” è un progetto multidisciplinare, promosso dalla cooperativa sociale Fili d’Erba, dall’Ente di Formazione MCG Consulting, dal Piano di Zona S4_02, dal CPIA Salerno, dall’Ufficio servizio Sociale per Minorenni Salerno, dalla Cooperativa Sociale “Un Tetto per Tutti”, dalla Fondazione Casamica, dall’ASD Ginnastica Salerno, dal Circolo Occhi Verdi Legambiente, finanziato nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU – Annualità 2022.

Il progetto, attraverso la creazione di una comunità educante, consapevole ed efficace nel rispondere ai bisogni educativi e formativi dei giovani, ha l’obiettivo di contrastare e prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e ridurre lo svantaggio socioculturale dei minori che vivono in situazioni di disagio, marginalità o che sono a rischio devianza e dipendenza.

Giovani al centro” è un progetto che si rivolge a giovani adolescenti di età compresa tra gli 11-17 anni che si trovano in situazione di disagio o a rischio di devianza, principalmente nei territori del Piano di zona S4_02 ovvero: Acerno, Castiglione dei Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Pontecagnano Faiano, San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte.

Per sapere di più sul progetto e per prendere visione delle attività formative ed educative promosse è possibile visitare il sito giovanialcentrosalerno.it

Spazio ai Giovani

 

Bando Povertà educativa annualità 2023: Spazio ai Giovani

 

Il progetto “Spazio ai Giovani” è nato per offrire ai ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, che vivono situazioni di disagio o sono a rischio di esclusione, un’opportunità di crescita e sviluppo. Attraverso attività educative personalizzate, si vuole aiutare i giovani ad acquisire le competenze necessarie per affrontare il futuro con maggiore sicurezza e autonomia.

Nello specifico, il progetto ha l’obiettivo di:

  • promuovere azioni educative per favorire l’acquisizione di conoscenze ed abilità, capacità di prendere decisioni e di assumersi responsabilità, agendo soprattutto nei luoghi di vita del minore, ad esempio centri di aggregazione, sportivi, educativi ecc.
  • creare un rapporto di retetra istituzioni, mondo del privato sociale, agenzie educative e formative e la famiglia per poter tessere un contesto di protezione
    intorno al minore e alla famiglia stessa
  • adottare un Patto Educativo Territoriale per agire in ottica multidimensionale secondo un “modello di lavoro educativo integrato”.

Spazio ai Giovani” si rivolge a giovani adolescenti di età compresa tra gli 11-17 anni che risiedono nei comuni di Eboli, Campagna, Oliveto Citra Salerno, Sicignano degli Alburni, Serre, Altavilla Silentina, Contursi Terme, Postiglione.

Le attività promosse da MCG Consulting nell’ambito del progetto “Spazio ai Giovani” sono:

  • Formazione docenti ed educatori :“I bisogni educativi speciali: corso base per il riconoscimento e la gestione dei BES
  • Formazione docenti: Insegnare agli adolescenti: conoscere e gestire il disagio adolescenziale ed esistenziale per una più efficace relazione insegnante – alunno – famiglia
  • Corso “Vetrinista – visual merchandiser”
  • Corso “Hostess/steward di spiaggia”
  • Orientamento e educazione alla scelta
  • Spazi di apprendimento- percorso di potenziamento di competenze chiave