Operatore del punto vendita

  • Home
  • Operatore del punto vendita
Operatore del punto vendita
13 Aprile 2023 0 Comments

ID Corso 4298

SEP 12 – Servizi di distribuzione commerciale – Livello EQF 3

Durata: 250 ore suddivise in formazione in aula e stage

Descrizione figura professionale

L’Operatore del punto vendita è una figura professionale che si occupa di gestire le attività di vendita e assistenza al cliente in un negozio o in un supermercato. L’Operatore deve saper allestire e riordinare gli spazi espositivi, seguendo le regole di visual merchandising e di sicurezza, assistere il cliente nell’acquisto di prodotti, fornendo informazioni e consigli, registrare le merci in uscita, utilizzando la cassa o il terminale di pagamento, gestire eventuali reclami o resi da parte dei clienti1. Alcune delle competenze richieste sono: conoscere i prodotti e i servizi offerti dal punto vendita, saper comunicare efficacemente con i clienti e i colleghi, saper usare gli strumenti informatici e tecnologici necessari per la vendita, saper lavorare in team e rispettare le procedure aziendali.

L’Operatore del punto vendita è una figura professionale molto richiesta sia nelle aziende della grande distribuzione (GDO) che nei punti vendita di medie e grandi dimensioni del settore articoli per la casa e la persona, moda, tecnologia ecc., presenti sul territorio.

Destinatari

  • lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito
  • giovani
  • donne
  • over 55
  • persone con disabilità
  • lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi
  • persone disoccupate da più di sei mesi

Elenco Unità di Competenza (UC)

  • stoccaggio e approntamento merci
  • allestimento, rifornimento e riordino delle merci
  • assistenza al cliente e vendita di prodotti alimentari e non
  • incasso e registrazione delle vendite

I partecipanti hanno la possibilità di seguire il percorso formativo anche a distanza.