Bando di selezione per Operatore dell’abbigliamento

  • Home
  • Bando di selezione per Operatore dell’abbigliamento
30 Settembre 2020 0 Comments

MCG Consulting è soggetto autorizzato dalla Regione Campania ad erogare il percorso formativo sperimentale per “Operatore dell’abbigliamento” nell’ambito del sistema regionale Percorsi Formativi di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP.

Il percorso, della durata di UN ANNO, prevede un periodo di alternanza scuola-lavoro di supporto all’apprendimento all’interno di aziende del settore abbigliamento e moda partner del progetto.

Al termine del percorso verrà rilasciata la qualifica di Operatore dell’Abbigliamento, che avrà validità nel territorio nazionale ed Europeo.

La partecipazione al corso è GRATUITA.

Descrizione sintetica della figura di qualifica

L’operatore dell’abbigliamento lavora nelle sartorie artigianali e nelle grandi imprese strutturate nel settore dell’abbigliamento intervenendo, a livello esecutivo, nel processo di produzione dei capi di abbigliamento.

L’operatore dell’abbigliamento è in grado di: rappresentare figurini di capi d’abbigliamento, utilizzare macchine da cucito, utilizzare tecniche di cucito a mano, rilevare le caratteristiche del tessuto e correggere eventuali difetti secondo le istruzioni, elaborare tagli base, partendo da unità di misura prestabilite, realizzare capi d’abbigliamento in taglia nel rispetto delle fasi di lavorazione, definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute.

Destinatari del percorso formativo

Il percorso formativo  è rivolge a:

  • Giovani inoccupati o disoccupati e di età compresa tra i 16 e i 24 anni non compiuti all’avvio del percorso, che hanno assolto l’obbligo di istruzione*, ma che non hanno assolto il diritto dovere alla formazione
  • Giovani inoccupati o disoccupati di età compresa tra i 16 e i 24 anni non compiuti all’avvio del percorso, che hanno assolto l’obbligo di istruzione*, ma che non hanno conseguito il titolo di Licenza media. Il corso permette l’attivazione di azioni specifiche finalizzate alla sua acquisizione al termine del percorso progettuale, contestualmente alla qualifica professionale
  • Giovani minori stranieri e di età compresa tra i 16 e i 24 anni non compiuti all’avvio del percorso, presenti sul territorio italiano a qualsiasi titolo (D.P.R. n. 394/99 art. 45, C.M. del 23/03/2000 n. 87 e C.M. del 05/01/2001 n. 3). Essi vanno accolti anche se sprovvisti di permesso di soggiorno o privi di documentazione (art. 45 del DPR .394/99).

*il destinatario ha assolto l’obbligo d’istruzione in uno dei seguenti casi:

  • Ha frequentato per due anni un corso di scuola media superiore ordinario
  • Ha frequentato i primi due anni di corso triennale IeFP
  • Ha frequentato un corso di formazione professionale biennale che permette l’acquisizione di una qualifica professionale
  • Lavori come apprendista, dai 15 anni compiuti.

Struttura del percorso formativo

Il percorso si caratterizza per l’alternanza di insegnamenti teorici ed attività di laboratorio nonché periodi di formazione pratica in importanti aziende del settore abbigliamento e moda, partner di progetto, in modalità alternanza scuola lavoro per almeno 400 ore.

Periodo e sede di svolgimento

Il percorso prevede 990 ore di formazione, divise in ore 590 ore di aula e 400 di alternanza scuola-lavoro.

Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede di MCG Consulting, via Giulio Pastore, 32 Salerno (è previsto servizio navetta dalla stazione ferroviaria di Pontecagnano Faiano).

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE QUI

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa di MCG Consulting allo 089 2966618 oppure scrivendo a info@mcgconsulting.it

Leave Comment