Lucia Agosti tra i relatori del webinar FonCoop sulla misurazione dell’impatto sociale

  • Home
  • Lucia Agosti tra i relatori del webinar FonCoop sulla misurazione dell’impatto sociale
Lucia Agosti tra i relatori del webinar FonCoop sulla misurazione dell’impatto sociale
30 Gennaio 2026 0 Comments

MCG Consulting partecipa al webinar promosso da FonCoop dal titolo “Dai dati alle scelte. Misurare l’impatto sociale per costruire il futuro”, in programma il 3 febbraio, dedicato alla presentazione degli esiti della misurazione di impatto sociale dell’Avviso 48 Strategico “Innovazione e sostenibilità”.

Tra i relatori dell’incontro sarà presente Lucia Agosti, direttrice di MCG Consulting, che interverrà in qualità di responsabile del Piano Formativo Strategico “Innovazione sociale come driver di sviluppo”, finanziato da FonCoop e realizzato tra marzo 2022 e novembre 2023.

Il Piano ha rappresentato un percorso articolato di ricerca, analisi organizzativa e formazione, finalizzato a promuovere l’innovazione sociale nelle sue diverse declinazioni – organizzativa, di processo, tecnologica, digitale e professionale – con particolare attenzione all’integrazione socio-sanitaria e alla sostenibilità dei modelli di intervento.

Le attività hanno coinvolto il Consorzio La Rada e le cooperative sociali aderenti, interessando oltre 70 operatori sociali attraverso percorsi formativi mirati, costruiti a partire dai reali fabbisogni emersi nella fase di analisi e ricerca.

Il webinar rappresenta un’importante occasione di confronto sul valore della misurazione dell’impatto sociale non solo come strumento di rendicontazione, ma come leva strategica di governo in grado di orientare le scelte, migliorare la programmazione delle attività formative e contribuire allo sviluppo di sistemi più efficaci e sostenibili per i territori e le comunità.