I Bisogni Educativi Speciali (BES)

  • Home
  • I Bisogni Educativi Speciali (BES)
I bisogni educativi speciali corso base per il riconoscimento e la gestione di Bisogni Educativi Speciali (BES)
28 Aprile 2021 0 Comments

Il corso base “I bisogni educativi speciali, per il riconoscimento e la gestione di Bisogni Educativi Speciali” ha l’obiettivo di sviluppare competenze e sensibilità dei docenti nell’approccio agli alunni con bisogni educativi speciali.

Il corso sarà articolato in due moduli:

Modulo trasversale, della durata di 15 ore, dedicato all’approfondimento delle tematiche chiave sui BES, dal quadro normativo ai principali profili clinico-diagnostici.

Argomenti

  • Alunno con BES: chi è e cosa lo caratterizza
  • I riferimenti normativi
  • Il DSA

Modulo laboratoriale, della durata di 20 ore, sugli strumenti di progettazione generale (Piano per l’inclusività) e personalizzata (PEI, PDP, Progetto di vita, Piano di transizione, ecc.) e sulle misure compensative e dispensative.

Argomenti

  • Gli insegnati, la classe, la scuola, le famiglie: ruoli, strategie e metodi
  • Strumenti compensativi e misure dispensative
  • I piani didattici ed educativi
  • Relazionarsi e comunicare in maniera sana ed efficace con alunni con BES
  • Osservazione ed identificazione precoce

Modulo di elaborazione di un Project Work, della durata di 20 ore, su un caso specifico seguito dal docente nella propria scuola con l’utilizzo degli strumenti presentati durante il corso.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la nostra segreteria al numero 089 2966618 o inviare una mail a info@mcgconsulting.it