Corso IeFP triennale Operatore grafico – Ipermediale

  • Home
  • Corso IeFP triennale Operatore grafico – Ipermediale
Corso IeFP triennale Operatore grafico - Ipermediale - corso gratuito Salerno
23 Novembre 2023 0 Comments

MCG Consulting Srl promuove il percorso formativo sperimentale per “Operatore grafico-Ipermediale” nell’ambito del sistema regionale di IeFP.

Il percorso della durata di tre anni (ciascuno prevede 990 ore di cui almeno 400 di alternanza scuola lavoro), oltre alla formazione in aula prevede un periodo di alternanza scuola-lavoro presso aziende del settore, partner di progetto.

Al termine del percorso verrà rilasciata la qualifica di Operatore grafico- Ipermediale, che avrà validità nel territorio nazionale ed Europeo.

Cosa fa l’operatore grafico

L’Operatore grafico- Ipermediale (che spesso lavora a fianco di figure come art director e web designer) è una figura professionale che si occupa della progettazione e realizzazione di prodotti grafici per la comunicazione online e offline (social network, sito web, manifesti pubblicitari, ecc).

Il Grafico Ipermediale realizza contenuti multimediali quali immagini, animazioni, video e pagine web utilizzando software professionali (Photoshop, InDesign, Illustrator, AfterEffects) e nel caso di materiali stampati segue anche la fase di prestampa e allestimento e/o applicazione dei prodotti grafici.

Sbocchi occupazionali

L’Operatore grafico – Ipermediale trova impiego presso studi grafici e di comunicazione, agenzie pubblicitarie, laboratori fotografici, studi di produzioni multimediali, tipografie, case editrici, aziende grafiche industriali, case di produzione editoriali e audio-video. Può inoltre sviluppare un’attività imprenditoriale personale.

Destinatari del corso

Posso iscriversi al percorso formativo coloro che posseggono i seguenti requisiti:

  • giovani soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione fino al compimento del diciottesimo anno di età (in via prioritaria);
  • giovani da 15 a 25 anni che hanno assolto o siano stati prosciolti dal diritto-dovere all’istruzione, privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado e che, anche a seguito di eventuali interventi di riconoscimento di crediti formativi in ingresso, si iscrivono ai percorsi per il conseguimento di una qualificazione di IeFP – Duale (in primo subordine).

Tutti i soggetti di cui sopra devono essere residenti o domiciliati in Regione Campania ed essere in possesso del titolo di studio di licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o, per gli allievi disabili, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R. 122/2009.

Struttura del percorso

Il percorso si caratterizza per l’alternanza di insegnamenti teorici ed attività di laboratorio nonché periodi di formazione pratica in importanti aziende del settore di grafica e comunicazione, in modalità alternanza scuola-lavoro o apprendistato per un totale di 400 ore.

Sono previste inoltre visite didattiche e attività di orientamento utili ai fini della ricerca di lavoro in uscita al corso.

Periodo e sede di svolgimento

Le attività formative d’aula si svolgeranno presso la sede di MCG Consulting, via Giulio Pastore, 32 Salerno.

 

Per ulteriori informazioni contatta la nostra segreteria organizzativa ai numeri 089- 2966618 / 351 2401729 oppure scrivi a formazione@mcgconsulting.it.