Avviso pubblico per la selezione di 20 partecipanti ai tirocini formativi e di orientamento

  • Home
  • Avviso pubblico per la selezione di 20 partecipanti ai tirocini formativi e di orientamento
Avviso pubblico per la selezione di 20 partecipanti ai tirocini formativi e di orientamento
18 Gennaio 2023 0 Comments

Al via il bando di selezione per l’individuazione di 20 persone svantaggiate da inserire in tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione, finanziati mediante il piano di attuazione locale (PAL), a valere sul Fondo Povertà (annualità 2020).

Il Progetto promosso dal Piano Sociale di Zona S4 di cui il Comune di Pontecagnano Faiano è Ente Capofila e finanziato attraverso il PON Inclusione 2014-2020, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, prevede l’attivazione di tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento attuati da MCG Consulting.

Destinatari

Possono presentare domanda di partecipazione i cittadini residenti nei Comuni afferenti l’ex Ambito Territoriale S4 (Acerno, Battipaglia, Bellizzi, Castigline del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, Pontecagnano Faiano, San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte) in condizione di svantaggio economico e sociale, individuate tra quelle prese in carico dai Servizi Sociali Professionali e/o dai servizi sanitari competenti e/o beneficiari del RdC, oppure tra i soggetti che si trovino in almeno una delle condizioni di svantaggio definite dal D.M. 17 ottobre 2017:

  • di non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi / 12 mesi / 24 mesi
  • di avere un’età compresa tra i 15 e i 24 anni
  • di non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito
  • di aver superato i 50 anni di età
  • di essere un adulto che vive solo o con una o più persone a carico
  • di essere occupato in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato
  • di appartenere a una minoranza etnica di uno Stato membro UE e avere la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale o la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e devono, a pena esclusione, essere mantenuti per l’intera durata del tirocinio. L’istanza di partecipazione è riservata ad un solo componente del nucleo familiare.

Le attività di tirocinio si svolgeranno presso aziende, studi professionali o altri soggetti pubblici o privati, selezionati tramite apposito avviso con sede operativa nell’ex Ambito Territoriale S4 (citati precedentemente) o nei Comuni limitrofi.
Per ciascun tirocinante è prevista una frequenza di complessive 20 ore settimanali, per una durata prevista di 6 mesi e la corresponsione di un’indennità di partecipazione lorda mensile pari a 500,00 euro, sulla base dell’attività svolta, in conformità alla normativa di riferimento.

Termini e Modalità di presentazione delle domande

Per inviare la propria candidatura è necessario presentare la domanda di adesione, unitamente alla documentazione richiesta, entro le ore 12:00 del giorno 06/02/2023 presso gli uffici Protocollo del Comune di residenza oppure a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.

Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata la seguente documentazione, a pena di esclusione:

  • Fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità
  • Modello I.S.E.E. in corso di validità
  • Dichiarazione Sostitutiva Unica relativa al nucleo familiare in coso di validità, debitamente compilata e sottoscritta
  • Attestazione di disoccupazione rilasciata Centro per l’Impiego territorialmente competente
  • Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro DID
  • Certificazione di invalidità, se presente.