Crisi d’impresa: nuove competenze professionali e strumenti innovativi

  • Home
  • Crisi d’impresa: nuove competenze professionali e strumenti innovativi
Percorso formativo Crisi d’impresa: nuove competenze professionali e strumenti innovativi
16 Gennaio 2023 0 Comments

MCG Consulting, in collaborazione con ANF (Associazione Nazionale Forense) Salerno organizza il percorso formativo Crisi d’impresa: nuove competenze professionali e strumenti innovativi.

Il percorso formativo, progettato in seguito ad un’attenta analisi dei fabbisogni degli Studi professionali e delle aziende, rientra nell’Avviso Fondoprofessioni n. 07/22 – Piani formativi pluriaziendali per le aree professionali Piano n. 3453.

L’obiettivo del percorso formativo è quello sviluppare competenze strategiche, soprattutto relativamente all’area l’area “legale” nell’ambito: Crisi di impresa e composizione delle crisi da sovraindebitamento.

Destinatari

I destinatari sono dipendenti di studi legali, di avvocati e di studi notarili, in possesso di titolo di studio superiore o laurea perlopiù in giurisprudenza, che all’interno dello studio si occupano di istruire le pratiche delle procedure concorsuali e nel risanamento della crisi d’impresa nella mutata gestione dell’indebitamento, dell’insolvenza e della liquidazione delle imprese.

Programma attività formative

Il piano della durata complessiva di 60 ore, si terrà in modalità FAD, ed è strutturato su 2 progetti formativi, organizzati in modalità FAD sincrona. Di seguito il dettaglio.

Progetto formativo n.1 “Le procedure della crisi da sovraindebitamento e prassi applicative”

Obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti nozioni normative e giurisprudenziali, nonché le conoscenze tecnico pratiche con l’approfondimento degli aspetti più operativi dell’attività legata alle novità introdotte da Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Durata: 40 ore

Modulo 1 “Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”

Durata: 5 ore

Argomenti

  • La Riforma della crisi di impresa: le procedure di sovraindebitamento
  • Il concetto di crisi e le fasi di intervento per la tutela della continuità aziendale
  • Gli indicatori della crisi e le modalità di rilevazione
  • I professionisti nella crisi d’impresa
  • Gli strumenti di regolazione della crisi
  • Le procedure di composizione della crisi
  • Esercitazione: Atti della procedura

Modulo 2 “L’Accordo di composizione della crisi e ristrutturazione” 

Durata: 10 ore

Argomenti

  • L’accordo di composizione della crisi
  • La predisposizione della proposta: contenuti obbligatori e facoltativi, allegazioni documentali.
  • Modalità di raggiungimento dell’accordo
  • Caso pratico: redazione guidata dell’attestazione di fattibilità nell’accordo di composizione della crisi

Modulo 3 “Il piano del consumatore”

Durata: 10 ore

Argomenti

  • Il piano del consumatore
  • I requisiti di meritevolezza
  • Piano del consumatore: verifica del tribunale in relazione alla fattibilità giuridica ed al limite di durata.
  • Caso pratico: redazione guidata di un piano del consumatore

Modulo 4 “La Liquidazione del patrimonio del debitore”

Durata: 10 ore

Argomenti

  • La liquidazione del patrimonio del debitore – procedura
  • L’apertura della liquidazione
  • Gli effetti sulle procedure esecutive
  • Domanda di partecipazione e formazione del passivo
  • Il programma di liquidazione
  • Le trascrizioni mobiliari ed immobiliari
  • Le indagini da svolgere
  • Caso pratico: la redazione guidata di un piano di liquidazione del patrimonio
  • Caso pratico: le comunicazioni e le pubblicità previste dalla normativa nei confronti dei creditori e degli enti (inclusa l’eventuale trascrizione degli atti nei pubblici registri)

Modulo 5 “Esdebitazione del debitore incapiente”

Durata: 5 ore

Argomenti

  • Esdebitazione di diritto
  • Debitore incapiente
  • L’esdebitazione, quando e come approcciare all’Istituto: Esercitazione

Progetto formativo n.2 “La composizione negoziata”

Il corso si propone di dotare i partecipanti delle specifiche competenze teoriche e tecnico-pratiche necessarie per l’esercizio di attività di assistenza legale e amministrativa agli imprenditori in crisi (o ai debitori insolventi) e di consulenza aziendale e programmazione di soluzioni stragiudiziali per la composizione della crisi d’impresa.

Durata: 20 ore

Modulo 1 “Il protocollo di conduzione della composizione negoziata”

Durata: 10 ore

Argomenti

  • Il protocollo di conduzione della composizione negoziata
  • La nuova figura dell’esperto
  • Il ruolo dell’esperto
  • La gestione dell’impresa nel corso della composizione negoziata
  • Nozioni in materia di rapporti di lavoro e di consultazioni delle parti sociali (a cura delle OSS)

Modulo 2 “La domanda: contenuto e modalità di presentazione”

Durata: 5 ore

Argomenti

  • La domanda e la relativa documentazione
  • Caso pratico: il supporto alla predisposizione della proposta e dei documenti allegati e verifica della veridicità dei dati contenuti

Modulo 3 “La piattaforma nazionale a supporto delle imprese in difficoltà”

Durata: 5 ore

Argomenti

  • Descrizione generale
  • Funzioni della Piattaforma
  • Requisiti per l’utilizzo della piattaforma
  • Gestione della piattaforma e trattamento dei dati
  • Funzioni disponibili nell’area pubblica
  • Area secretata per la presentazione delle offerte e virtual data room
  • Procedure d’emergenza
  • Funzioni riservate ai Professionisti dell’Impresa
  • visibilità istanza
  • visibilità documenti allegati all’istanza
  • download documenti allegati all’istanza

 

Nel rispetto di quanto previsto dalla Circolare Anpal n. 1/2018 il piano formativo è progettato per conoscenze e competenze, e prevede per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio agli allievi di un’attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.

 

Per maggiori informazioni o per partecipare al corso è possibile scrivere a formazione@mcgconsulting.it.