MCG, Ente di Formazione accreditato alla Regione Campania e Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, svolge attività di certificazione delle competenze.
La certificazione e bilancio delle competenze può essere definita come una forma specifica di consulenza di carriera, finalizzata alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza lavorativa, formativa e in generale di vita.
Il processo validazione e Certificazione delle Competenze prevede:
- Individuazione e validazione delle competenze acquisite dalla persona attraverso una ricostruzione e valutazione dell’apprendimento formale, anche in caso di interruzione del percorso formativo, non formale e informale
- Certificazione delle competenze acquisite dalla persona in contesti formali o di quelle validate, acquisite in contesti non formali o informali.
Al termine del percorso verrà rilasciato un certificato che costituisce attestazione delle competenze dell’utente ed ha valore di atto pubblico.
La certificazione delle competenze è consigliata soprattutto alle persone in cerca di lavoro e/o in transizione lavorativa, in particolare gli adulti occupati e disoccupati con significativa esperienza lavorativa.