I Fondi Paritetici Interprofessionali per la formazione continua sono organismi promossi dalle Parti Sociali, ovvero associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali, a cui le aziende possono liberamente iscriversi.
Le imprese possono richiedere all’INPS di trasferire lo 0,30% della busta paga di ogni dipendente come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria” e utilizzare tali importi per la formazione dei propri dipendenti.
Esistono due modalità per accedere ai finanziamenti:
- Voucher formativi individuali che possono essere utilizzati per l’iscrizione a percorsi formativi interaziendali
- Piani formativi aziendali finanziabili tramite avvisi o, per alcuni fondi, ricorrendo al conto formazione e/o individuale aziendale costituito dalle risorse accantonate.
MCG offre la propria competenza in materia di Fondi Interprofessionali e sostiene le imprese in tutte le fasi, dalla scelta del Fondo Interprofessionale più appropriato alle esigenze dell’azienda e relativa adesione; richiesta del finanziamento; analisi dei fabbisogni formativi aziendali, progettazione piano formativo, coordinamento e realizzazione del piano, chiusura e rendicontazione e certificazione del percorso formativo.
MCG è Ente Accreditato presso i seguenti Fondi Interprofessionali:
- Fon.Coop con codice ente 282
- Fondo Conoscenza con codice 029
- Fondoprofessioni con cod. 21/18.