MCG, Ente di Formazione accreditato alla Regione Campania e Agenzia per il Lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro e Politiche Sociali, svolge attività di bilancio e validazione delle competenze.
Tale attività (bilancio e validazione delle competenze) è finalizzata alla valorizzazione e al riconoscimento delle capacità e delle conoscenze acquisite dalla persona nel corso della sua esperienza lavorativa, formativa e in generale di vita.
Attraverso un ciclo di colloqui e con il supporto di strumenti di analisi e autodiagnosi delle competenze viene ricostruito e valorizzato il percorso esperienziale di ogni singolo utente.
Le principali finalità del bilancio di competenze sono:
- Sostenere l'utente nella ricostruzione, analisi e valutazione delle competenze acquisite attraverso esperienze formative, professionali ed extra professionali
- Accompagnare e sostenere l'utente nella costruzione di un progetto di sviluppo professionale coerente e realistico rispetto al contesto sociale e alle effettive competenze possedute o acquisibili
- Contribuire alla definizione da parte dell'utente di un piano di azione realistico per perseguire i propri obiettivi professionali e sostenerne l'attuazione.
Al termine del percorso viene sviluppato un documento che costituisce attestazione delle competenze dell’utente ed ha valore di atto pubblico.
Non si tratta esclusivamente di valutare le competenze o i requisiti dell'utente, ma di individuarli e rielaborarli in un progetto professionale efficace. Infatti, il bilancio delle competenze è consigliato soprattutto alle persone in cerca di lavoro e/o in transizione lavorativa, in particolare gli adulti occupati e disoccupati con significativa esperienza lavorativa.