Corso gratuito per Operatore Socio – Sanitario (O.S.S.)

  • Home
  • Corso gratuito per Operatore Socio – Sanitario (O.S.S.)
Corso gratuito per Operatore Socio – Sanitario (O.S.S.)
4 Ottobre 2022 0 Comments

Aperte le iscrizioni il corso gratuito per Operatore Socio – Sanitario (O.S.S.) promosso da MCG Consulting, in collaborazione con La Rada Consorzio di Cooperative Sociali, nell’ambito del progetto “Formazione e Riqualificazione Professionale – QualifiCare”.

Il corso è completamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato dal Ministero degli Interni, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione Direzione Centrale per la programmazione e i Servizi Generali, attraverso il Fondo U.N.R.R.A.

Chi è l’Operatore Socio-Sanitario

L’Operatore Socio-Sanitario (O.S.S.) svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, collaborando con il personale medico-infermieristico e socio-educativo della struttura presso cui lavora.

Durata del corso

Il corso, che inizierà a gennaio 2023,è rivolto a persone disoccupate o inoccupate e ha una durata di 500 ore suddivise in formazione in aula (sia teorica che pratica) e attività di tirocinio. Le attività di tirocinio si svolgeranno presso le sedi de La Rada (partener di progetto) e delle cooperative consorziate, ovvero comunità alloggio, centri di accoglienza per immigrati, centri anti-violenza per donne, strutture terapeutiche e riabilitative.

Requisiti

I partecipanti al corso (massimo 20 allievi) dovranno avere i seguenti requisiti:

  • Residenza nella Regione Campania
  • Possesso di Attestazione di Qualifica di O.S.A ed equipollente riconosciuta dalla Regione Campania
  • Nessun contratto di lavoro a tempo indeterminato

Certificazione rilasciata al termine del percorso

Al termine del percorso formativo, ai partecipanti verrà rilasciata la Certificazione di qualifica professionale per “Operatore Socio – Sanitario (O.S.S.)” riconosciuta dalla Regione Campania e valida in Italia ed in Europa ai sensi dell’art. 6 del D.lgs 13/2013.

Per avere maggiori informazioni o inviare la propria candidatura è possibile contattare la segreteria di MCG Consulting ai numeri 089 29 66 618 / 351 2401729 e tramite mail a selezioni@mcgconsulting.it  oppure contattare il Consorzio La Rada al numero 0892583316 e tramite mail a formazione@consorziolarada.it.

Iscrizioni

Le domande di iscrizione potranno essere presentate entro le ore 13:00 del 16 dicembre 2022 inviando la scheda di iscrizione allegata a selezioni@mcgconsulting.it.

Il corso inizierà a gennaio 2023.

Progetto “Formazione e Riqualificazione Professionale – QualifiCare”

Il corso di Qualifica Professionale gratuito per Operatore Socio – Sanitario (O.S.S.) è erogato da MCG Consulting nell’ambito del progetto “Formazione e Riqualificazione Professionale – QualifiCare”.

Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione (Avviso pubblico UNRRA 2021) ha come obiettivo quello di sostenere la formazione e riqualificazione professionale nel campo sociosanitario, di persone in stato di bisogno e/o in cerca di occupazione.

Grazie alla capacità di costruire percorsi formativi tailor made sulle reali esigenze del contesto sociale ed economico del territorio e sui fabbisogni formativi e occupazionali, MCG Consulting si è posizionata nei primi posti della graduatoria finale della Riserva Fondo Lire UNRRA – anno 2021.