VENDITA TELEFONICA

 

Sede Il corso si svolgerà presso la sede di MCG Consulting, sita in via G. Pastore, 32 Salerno.
Destinatari Il corso è rivolto agli addetti dei contac center, ai teleseller e a tutti coloro che utilizzano il telefono per lavoro e che, quindi, vogliono conoscere le diverse tecniche per svolgere in modo efficace la loro attività.
E’ necessario avere una particolare predisposizione ai rapporti interpersonali, buona capacità dialettica, conoscenza di software di produttività personale.
Obiettivi Fornire le competenze per presidiare il processo di vendita telefonica dalla fase dell'intervista, volta a promuovere e a presentare i requisiti funzionali e tecnici dei prodotti offerti cercando di persuadere il potenziale cliente all'acquisto degli stessi, alla conclusione del contratto, attraverso la trasmissione e registrazione dell'ordine ricevuto, l'illustrazione dei tempi e dei modi di consegna e pagamento; inoltre per gestire eventuali lamentele e reclami post-vendita, comunicare le modalità di ripristino delle funzionalità del prodotto o le modalità per la resa e il cambio della merce.
Contenuti didattici

Il processo di vendita (5 ore):

Vendita a distanza (20 ore):
normativa sui contratti di vendita a distanza, normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali, normativa sulle comunicazioni elettroniche, sistemi per l'archiviazione delle comunicazioni, procedure per la trasmissione degli ordini.
Tipologie e caratteristiche dei prodotti/servizi offerti, tecniche di promozione e vendita, tecniche di ricerche di mercato

I servizi di assistenza post-vendita a distanza (10 ore):
I servizi di assistenza postvendita, principi, tecniche e strumenti di customer satisfaction, tecniche di comunicazione efficace nella gestione di lamentele e reclami, tecniche e strumenti per·rilevare problemi e difficoltà riscontrati dal cliente nell'utilizzo del prodotto, per proporre alternative e modalità per il ripristino della funzionalità del prodotto o per la resa ed il cambio della merce.

Gestione della relazione con il cliente nella vendita a distanza (10):
Etica e deontologia della comunicazione, la comunicazione interpersonale, la comunicazione telefonica, gli strumenti di comunicazione a distanza (telefono, computer, ecc.) nella relazione con il cliente, tecniche di promozione e vendita.

Metodologie formative

Formazione d’aula.
Nella realizzazione delle attività sarà utilizzata una metodologia didattica attiva, al fine di facilitare i processi di apprendimento, che prevede un’alternanza di spiegazioni teoriche, simulazioni, esempi pratici ed esercitazioni anche al pc.

Materiale didattico Dispense afferenti agli argomenti del corso.
Durata complessiva e periodo di svolgimento
40 ore

I edizione periodo dal 01/09/18 al 31/12/18

II edizione periodo dal 01/02/2019 al 30/06/2019

Numero partecipanti previsti
15
Attestato di partecipazione

 

L’attestato di partecipazione e documento di validazione delle competenze verrà rilasciato dall’Ente solo dopo aver verificato che almeno il 70% delle ore previste è stato effettivamente svolto dal partecipante.

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COSTO: 200,00 Euro

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