VENDITA E ASSISTENZA CLIENTI.

 

Sede Il corso si svolgerà presso la sede di MCG Consulting, sita in via G. Pastore, 32 Salerno.
Destinatari Corso è rivolto a coloro che intendano sviluppare le proprie doti di vendita. Oltre ad una particolare predisposizione ai rapporti interpersonali, non ci sono particolari prerequisiti.
Obiettivi Fornire le competenze per assistere, orientare e informare il cliente, per stimolare l'acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall'altro della missione aziendale dell'impresa; disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti); svolgere le attività relative all'incasso e all'assistenza e informazione al cliente sui prezzi, sulla resa e cambio della merce e sulle operazioni di finanziamento per l'acquisto di prodotti.
Contenuti didattici

Il processo di vendita (5 ore):
Tipologie organizzative delle imprese commerciali: punti vendita, aree e reparti. Le principali componenti del servizio nelle strutture di vendita. Il processo di vendita: il controllo e la valutazione.Accoglienza ed assistenza al cliente (15 ore):
Tecniche di comunicazione e vendita per la gestione efficace delle relazioni con il cliente e la mediazione e gestione delle obiezioni, tipologie di clienti e relativi comportamenti di acquisto al fine di applicare modalità e criteri, anche esperienziali, per decodificare i bisogni dei clienti

Allestimento degli spazi interni del punto vendita e della vetrina (10 ore):
Principi per la gestione dello spazio in punto vendita: layout delle attrezzature, layout merceologico e gestione del display, vetrinistica e visual merchandising, attività promozionali

Stoccaggio, approntamento merci e riordino merci (10 ore):

Il ciclo delle merci: ricevimento, stoccaggio, preparazione, allestimento, vendita, registrazione vendite.
Procedure di controllo quantitativo e qualitativo dei prodotti in arrivo, tipologie e caratteristiche dei prodotti, sistemi e metodi di immagazzinamento e stoccaggio delle merci, tecniche di valutazione e gestione delle scorte di magazzino per evitare eventuali rimanenze, tecniche per la gestione della documentazione attinente la spedizione/ricezione merce

Gestione degli incassi e dei pagamenti (5ore):

Principali sistemi di pagamento e gestione delle transazioni monetarie.
Principali apparecchiature per le operazioni di cassa: scanner per la lettura dei codici a barre, POS, ecc.

Metodologie formative Formazione d’aula.

Nella realizzazione delle attività sarà utilizzata una metodologia didattica attiva, al fine di facilitare i processi di apprendimento, che prevede un’alternanza di spiegazioni teoriche, simulazioni, esempi pratici ed esercitazioni anche al pc.

Materiale didattico Dispense afferenti agli argomenti del corso.
Durata complessiva e periodo di svolgimento
40 ore

I edizione periodo dal 01/09/18 al 31/12/18

II edizione periodo dal 01/02/2019 al 30/06/2019

Numero partecipanti previsti
15
Attestato di partecipazione

 

L’attestato di partecipazione e documento di validazione delle competenze verrà rilasciato dall’Ente solo dopo aver verificato che almeno il 70% delle ore previste è stato effettivamente svolto dal partecipante.

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COSTO: 200,00 Euro +IVA

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