SEGRETERIA AMMINISTRATIVA

E CONTABILE.

 

Sede Il corso si svolgerà presso la sede di MCG Consulting, sita in via G. Pastore, 32 Salerno.
Destinatari Il corso è rivolto a chi svolge o desidera svolgere incarichi in ambito segretariale e/o amministrativo e desidera distinguersi in abilità, velocità e competenza.
Obiettivi Fornire le competenze per svolgere efficacemente l'attività di segreteria e gli aspetti pratici operativi d'ufficio: gestire la corrispondenza, la protocollazione ed archiviazione dei documenti amministrativi e contabili, redigere testi amministrativi, lettere commerciali e fogli di calcolo; fornire le competenze per ricevere, registrare e trasmettere messaggi correttamente ed utilizzare tecniche di comunicazione efficace; padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in contesti aziendali.
Contenuti didattici

Elementi di organizzazione e amministrazione aziendale (5 ore)
Elementi di organizzazione ed impresa
Elementi di amministrazione di impresa
Fasi del processo produttivo
Comunicazione organizzativa e sistema informativo

Tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l’elaborazione e la registrazione (20 ore)
Elementi di contabilità aziendale e di ragioneria
Elementi di normativa civilistica, fiscale e tributaria
L’impostazione del sistema contabile e la scelta dei conti.
Lettura e interpretazione dei documenti amministravi e fiscali e dei documenti di trasporto;
Compilazione cartacea ed informatica di documenti di vendita ed acquisto (ordini, bolle, ricevute, fatture
Registrazione dei pagamenti e incassi in prima nota;
Sistemi di pagamento e home banking;
Schede anagrafiche e tabelle relative a clienti, fornitori, ecc.
Tecniche di back up dei dati
Informatica applicata

Gestione della posta e del protocollo (10 ore)
La gestione della posta in entrata ed in uscita: il protocollo
Flusso di lavorazione dei documenti
Sistemi di posta elettronica
Mailing list
La posta certificata
Invio e ricezione via fax
La funzione del centralino telefonico
Principali programmi informatici di archiviazione
Il protocollo digitalizzato
Normativa di riferimento

La corrispondenza commerciale (5 ore)
Scopi della corrispondenza commerciale

Norme redazionali della corrispondenza commerciale e tecnica
Norme redazionali della corrispondenza d’ufficio
Format lettere di credito
Il linguaggio commerciale
Tecniche di ricerca informazioni su Internet

Comunicazione efficace (10 ore)
La comunicazione interpersonale;
La comunicazione telefonica;
La comunicazione scritta.

Organizzazione del lavoro d’ufficio (5 ore)
L’organizzazione dello spazio e dei tempi di lavoro;
La gestione dell’agenda degli impegni e dello scadenziario;
L’utilizzo delle attrezzature di office automation;
La sicurezza sui luoghi di lavoro.

Metodologie formative

Formazione d’aula e laboratorio informatico
Nella realizzazione delle attività sarà utilizzata una metodologia didattica attiva che prevede esercitazioni mirate, approfondimenti e simulazioni di scenari operativi.

Materiale didattico Dispense afferenti agli argomenti del corso.
Durata complessiva e periodo di svolgimento
50 ore
I edizione periodo dal 01/09/18 al 31/12/18
II edizione periodo dal 01/02/2019 al 30/06/2019
Numero partecipanti previsti
15
Attestato di partecipazione

 

L’attestato di partecipazione e documento di validazione delle competenze verrà rilasciato dall’Ente solo dopo aver verificato che almeno il 70% delle ore previste è stato effettivamente svolto dal partecipante.

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COSTO: 250,00 Euro +IVA

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