Rivolto ai giovani tra i 15 e 30 anni, "Garanzia Giovani" è lo strumento attraverso cui l'Unione Europea vuole garantire ai soggetti privi di occupazione o fuori dal sistema di istruzione formale e della formazione professionale, un percorso di reinserimento nel sistema di istruzione e formazione o di inserimento nel mondo del lavoro attraverso le misure previste dal Programma (orientamento, tirocini, servizio civile, sostegno all'autoimpiego e mobilità professionale transnazionale e territoriale).

Garanzia Giovani Regione Campania

 

Figura professionale.

L'Addetto Qualificato al Front Office opera nel settore dei servizi ricettivi, dove si occupa di eseguire e coordinare le attività connesse alla gestione delle prenotazioni, degli arrivi/partenze; curare l'accoglienza e il cliente durante la permanenza presso la struttura. Svolge inoltre funzioni amministrativo-contabili, di vigilanza e controllo e, se la struttura dispone di sale per convegni e congressi, si occupa anche del servizio prenotazioni di questi spazi.
Attraverso questo percorso formativo inoltre, si apprenderà come valorizzare il territorio applicando tutti gli strumenti e le modalità di promo commercializzazione del servizio e prodotto turistico locale e regionale.
Al termine del percorso formativo ci attendiamo che gli allievi possano  trovare facilmente collocazione nelle reception di alberghi o di altre strutture ricettive, ma anche nel front office di aziende pubbliche o private, studi professionali.

Figura professionale.

L’analista programmatore opera e collabora nelle attività di analisi e progettazione, manutenzione evolutiva e collaudo delle soluzioni software, sulla base delle specifiche individuate utilizzando le metodologie più appropriate; contribuisce alle fasi di sviluppo, individuando gli strumenti più opportuni alla realizzazione delle applicazioni software.
Il lavoro dell’analista programmatore può sostanzialmente essere suddiviso in due fasi successive: nella prima il suo compito è quello di analizzare ed interpretare le esigenze degli utenti; nella seconda si incarica della progettazione, codifica e documentazione, collaudo e manutenzione dei programmi creati in risposta a tali esigenze.
L’analista programmatore è perciò colui che sviluppa l’analisi di un problema in termini informatici, e partecipa anche alla stesura dei programmi.

Figura professionale.

L’Operatore del punto vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale gestendo il rapporto di vendita con il cliente e l’allestimento degli spazi commerciali con livelli di autonomia e responsabilità della sua operatività determinati dalla natura e dalle dimensioni e l'organizzazione della struttura in cui opera.
La professionalità di cui è in possesso sia in termini di saperi tecnici che di abilità operative gli consente di accogliere, informare, assistere e accompagnare il cliente, fino alla consegna del prodotto curando tutto il processo del servizio di vendita e post vendita.
Possiede competenze per l'utilizzo delle procedure relative all'uso delle tecnologie automatizzate, per la registrazione delle operazioni contabili e del magazzino (pc e sw gestionali) e per l’effettuazione delle operazioni di cassa (pos, carte di credito, scanner per codici a barre, registratore di cassa). Ulteriori competenze in suo possesso sono quelle relative all’organizzazione degli ambienti e degli spazi espositivi e quelle necessarie alla predisposizione di iniziative promozionali. Tale figura si inserisce in una molteplicità di contesti lavorativi che vanno dalle piccole imprese commerciali alle catene della grande distribuzione organizzata.

Figura professionale.

Il web designer è il responsabile degli aspetti grafici di un sito internet. Definisce tutti gli aspetti grafici in grado di valorizzarne i contenuti, per presentare al meglio l’immagine on-line dell’azienda. Deve utilizzare una grafica accattivante, che rispetti i principi di usabilità e accessibilità, che sia cioè in grado di rendere il sito navigabile a chiunque, con qualsiasi tipo di dispositivo informatico.
Collabora a stretto fianco del web master e/o del web project manager per la progettazione e realizzazione delle interfacce che rispondano alle esigenze di navigabilità e fruibilità del sito, nonché la responsabilità che questo sia perfettamente visibile con tutti i diversi browser esistenti e su tutti i sistemi operativi.

Contesto di utilizzo della competenza.

In un contesto di internazionalizzazione delle imprese la gestione delle attività commerciali diventa un fattore critico di successo per l’azienda e richiede professionisti preparati su argomenti tecnici e con una buona padronanza della lingua inglese improntata al business. Nell’ambito delle relazioni internazionali la capacità di utilizzare fluentemente l’inglese è infatti essenziale per la conduzione delle trattative di vendita in cui si definiscono tipologia di prodotto, quantità, condizioni di costo, tempi di consegna e modalità di pagamento; le competenze per predisporre la documentazione gestionale e tecnica, realizzare presentazioni e organizzare riunioni, gestire la corrispondenza estera e curare i rapporti con clienti, fornitori e istituti di credito.