FORMAZIONE E SERVIZI PER LE IMPRESE

SOLUZIONI PER L'EVOLUZIONE DELLE COMPETENZE - RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE - APPRENDISTATO - TIROCINI - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE - COACHING - FORMAZIONE FINANZIATA - WELFARE AZIENDALE

La formazione è uno degli strumenti che un’azienda ha per rimanere competitiva ed adattarsi ai cambiamenti tecnologici e organizzativi. La formazione consente all'organizzazione di diffondere il piano strategico e di motivare le persone che lavorano migliorando il loro livello di qualificazione e di sviluppo professionale.

MCG Consulting segue e cura, per conto delle aziende, tutti i servizi per l'accesso alla formazione finanziata. 

FORMAZIONE FINANZIATA

MCG Consulting opera nel settore della Formazione Continua per le aziende ed è specializzati nella progettazione e nell’attuazione dei progetti finanziati da:
Regione Campania
Fondi Inteprofessionali
Fondi Nazionali ed Europei

Le disposizioni legislative che predispongono interventi nazionali per la formazione continua sono l’art. 9 della L. 236/93 e l’art. 6 della L. 53/00. Tali norme prevedono la ripartizione annuale delle risorse erariali a favore delle Regioni che, a loro volta, emanano avvisi pubblici destinati ad imprese e lavoratori per il finanziamento di piani formativi aziendali, settoriali ed individuali e voucher formativi (aziendali e individuali).

Inoltre, per la formazione dei propri dipendenti, le imprese possono scegliere di aderire ad uno dei Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua, organismi di natura associativa costituiti attraverso accordi interconfederali, stipulati tra le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale.

 

MCG Consulting attua piani di formazione continua occupandosi di tutte le fasi del ciclo di vita progettuale, dalla rilevazione del fabbisogno formativo alla gestione finanziaria.

AFFIANCAMENTO E CONSULENZA ALLA FORMAZIONE FINANZIATA

MCG Consulting affianca le aziende in tutte le fasi del ciclo di vita progettuale come:
  • Analisi dei bisogni
  • Monitoraggio su opportunità di finanziamento
  • Progettazione ed erogazione dell’intervento formativo
  • Valutazione dei risultati ottenuti
  • Rendicontazione
  • Revisione del processo

SERVIZI ALLE IMPRESE PER LA FORMAZIONE AGEVOLATA, FINANZIATA, OBBLIGATORIA. 

MCG Consulting affianca le aziende in tutte le fasi del ciclo di vita progettuale come:

FSE - FONDO SOCIALE EUROPEO

Il Fondo Sociale Europeo rappresenta il principale strumento finanziario per investire nelle risorse umane.

Consente di accrescere le opportunità di occupazione dei cittadini europei, promuove lo sviluppo dell’istruzione e punta a migliorare la situazione dei soggetti più vulnerabili a rischio di povertà.

Il Regolamento prevede il raggiungimento di quattro obiettivi tematici:

 

promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori;

promuovere l’inclusione sociale e lottare contro la povertà;

investire in istruzione, competenze e apprendimento permanente;

migliorare la capacità istituzionale e un’efficiente amministrazione pubblica.

 

Anche le organizzazioni e le aziende possono partecipare ai Progetti FSE, ad esempio offrendo corsi di formazione per i propri lavoratori o assistenza alla gestione di nuove prassi operative.

MCG Consulting eroga, per l’utilizzo dei Fondi Comunitari, servizi di consulenza per le attività di:

Ricerca di Bandi e Avvisi

Analisi dei Fabbisogni Formativi Aziendali

Progettazione Piano Formativo

Coordinamento e realizzazione del Piano

Gestione e Rendicontazione


FONDI INTERPROFESSIONALI

I Fondi Interprofessionali sono organismi promossi da associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali, a cui le aziende possono liberamente iscriversi richiedendo all’INPS che venga loro trasferito il versamento obbligatorio dello 0,30% per ogni dipendente che ogni azienda versa.
L’iscrizione ad un Fondo interprofessionale consente alle aziende di richiedere contributi per finanziare la formazione dei propri dipendenti.
Esistono due modalità per accedere ai finanziamenti:
Voucher formativi individuali che possono essere utilizzati per l’iscrizione a percorsi formativi interaziendali;
Piani formativi aziendali finanziabili tramite Avvisi o, per alcuni fondi, ricorrendo al Conto formazione e/o individuale aziendale costituito dalle risorse accantonate.
MCG Consulting, offre, alle imprese interessate, la propria competenza in materia di Fondi Interprofessionali, sostenendo le imprese in tutte le fasi del processo per le attività di:
Scelta del Fondo Interprofessionale più appropriato alle esigenze dell’azienda e relativa adesione
Assistenza all’azienda nella fase di richiesta del finanziamento
Analisi dei Fabbisogni Formativi Aziendali
Progettazione Piano Formativo
Coordinamento realizzazione del Piano
Chiusura e Rendicontazione
Certificazione del percorso formativo

FORMA.TEMP

Forma.Temp è il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione.

Le Politiche Attive del Lavoro del Fondo prevedono:

  • il finanziamento della formazione per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze, l’aggiornamento, la qualificazione e la riqualificazione professionale;
  • il finanziamento di percorsi di Orientamento, Bilancio delle Competenze e Accompagnamento al lavoro

La formazione finanziata dal Fondo è realizzata per la quasi totalità su iniziativa dell’ApL e mira a dare risposte ai fabbisogni formativi del settore.

MCG Consulting è ente di formazione accreditato Forma.Temp (n. cert. N 1387.2086) che svolge il ruolo di soggetto attuatore, nei progetti formativi finanziati da Forma.Temp, con la responsabilità delle funzioni di direzione e coordinamento dei corsi.


FORMAZIONE FINALIZZATA AL REINTEGRO PER LAVORATORI IN CIGS IN DEROGA

Si tratta di percorsi formativi in favore dei propri dipendenti, beneficiari di trattamenti di CIGS in deroga, finalizzati al rafforzamento, aggiornamento ed acquisizione competenze, nell’obiettivo di fornire alle aziende i mezzi per adeguarsi alle mutate condizioni del mercato del lavoro, e favorire i processi di reintegro dei lavoratori sospesi nelle aziende di provenienza.

I percorsi formativi possono, pertanto, riguardare distinte tipologie di intervento:

  1. Aggiornamento: per i lavoratori che manterranno sostanzialmente la stessa mansione, ma che dovranno acquisire le conoscenze del nuovo prodotto/organizzazione in termini di metodi e strumenti di lavoro;
  2. Riqualificazione/Riconversione: per i lavoratori che cambieranno mansione e che dovranno acquisire, oltre alle conoscenze inerenti le mutate condizioni aziendali, anche le abilità operative richieste dalla nuova posizione lavorativa;
  3. Potenziamento di skills specialistiche: per quei profili amministrativo/gestionali per i quali verranno definiti specifici piani formativi individuali.

MCG Consulting affianca le aziende che vogliono attivare percorsi formativi di accompagnamento al reintegro in azienda dei propri lavoratori sospesi percettori di CIGS in deroga a :

produrre un documento di accordo sottoscritto con le Parti Sociali, in cui sono motivate le finalità del percorso formativo

progettare e realizzare un intervento formativo

usufruire dei contributi economici eventualmente previsti all’attivazione dei percorsi formativi.


FORMAZIONE OBLIGATORIA PER LA SICUREZZA D.lgs 81/2008

Il D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i da’ alla formazione un ruolo centrale per alimentare la cultura della prevenzione e sicurezza nelle aziende.

Il nuovo Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina tutti gli aspetti della formazione obbligatoria sulla sicurezza, in particolare:

disciplina la durata, i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori e delle lavoratrici, dirigenti e preposti ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n.81/2008 e dei datori di lavoro per lo svolgimento dei compiti di prevenzione e protezione art.34, commi 2 e 3 del D.lgs. n.81/2008

suddivide di tutte le aziende in 3 fasce a rischio: alto, medio e basso (secondo una classificazione similare ma non esattamente eguale a quella dei Codici ATECO dei "decreti RSPP/ASPP")

definisce le modalità di utilizzo con precisi divieti, limiti e "regole" per la formazione E-Learning:
con DIVIETO di utilizzo nella "Formazione specifica" per Preposti e Lavoratori

 

MCG Consulting opera da tempo nella prevenzione e protezione di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, erogando corsi di formazione e assistenza alle imprese  con particolare riferimento agli adempimenti obbligatori previsti dal Testo Unico in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/08 e dalle successive integrazioni, offrendo così alle imprese ed Enti Pubblici la possibilità di essere in regola con adempimenti nella gestione aziendale della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

L’offerta formativa MCG Consulting si caratterizza in corsi di formazione obbligatoria per le diverse figure professionali previste dal D.lgs. n. 81/2008 e seminari di aggiornamento:

  • LAVORATORI – Formazione Generale e Formazione Specifica (aziende rischio basso, medio, alto)
  • PREPOSTI
  • DIRIGENTI
  • DdL - Datori di Lavoro - (aziende rischio basso, medio, alto)
  • RLS  - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
  • ADDETTI ALLE SQUADRE D’EMERGENZA
  • RSPP – Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione
  • ASPP – Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione
  • PRIMO SOCCORSO

Nello specifico MCG Consulting, sostiene le aziende ad elaborare un  piano formativo della sicurezza complessivo e unitario aggiornato ai bisogni rilevati che garantisca continuità nel tempo ed efficacia all’azione educativa e di puntare così, decisamente, su una corretta attività di prevenzione aziendale.